Seleziona una pagina
68 / 100 SEO Score
PRESENTAZIONE
Gaufre Dolce in 10 minuti!
Le gaufre sono delle cialde dolci molto diffuse in Francia e in Belgio, anche se si ritiene che la loro origine sia da identificarsi addirittura nell’antica Grecia.
Le gaufre sono preparate con una pastella di farina, latte, uova, zucchero e lievito che viene cotta in un’apposita cialdiera che le rende croccanti all’esterno e molto soffici all’interno e ricordano alla lontana le nostre ferratelle abruzzesi!
La cialdiera dona alle gaufre il tipico aspetto a “nido d’ape” (che in francese si dice appunto gaufre).
Le gaufre sono ottime se gustate calde spolverizzate con zucchero a velo o guarnite con panna montata, cioccolato fuso, sciroppi, marmellata o frutti di bosco freschi.
  • Difficoltà: Facile
  • Preparazione: 10 min
  • Cottura: 4 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: Basso
  • Nota più il tempo di riposo dell’impasto di 30 minuti

INGREDIENTI PER 4 GAUFRE
Farina 00 300 g
Zucchero 75 g
Latte intero 250 ml
Burro 100 g
Uova 2
Sale fino 2 pizzichi
Baccello di vaniglia 1
Lievito in polvere per dolci 10 g

PER GUARNIRE
Zucchero a velo q.b.

COME PREPARARE LE GAUFRE
Per preparare l’impasto delle gaufre iniziate mettendo le 2 uova in una ciotola grande, mescolate con un cucchiaio di legno aggiungete poi il latte e il burro fuso.
Amalgamate bene e poi sempre rigirando aggiungete lo zucchero. Incorporate quindi la farina, il lievito e il sale setacciandoli con un colino. Amalgamate bene gli ingredienti, aggiungete i semi della bacca di vaniglia, coprite l’impasto con una pellicola e lasciatelo riposare per una mezz’ora in frigorifero.
Riscaldate la cialdiera portandola alla temperatura più elevata e spennellatela bene con del burro fuso per evitare che l’impasto attacchi.
Ponetevi un mestolo di impasto e spargetelo bene all’interno della cialdiera con l’aiuto di un cucchiaio (la nostra cialdiera ha un diametro di 16 cm). A questo punto chiudete la cialdiera e seguite le istruzione della macchina per quanto riguarda la modalità di cottura.
Fate cuocere la gaufre per circa 3-4 minuti, fino a quando avrà preso colore e sarà cotta all’interno.
La gaufre dovrà risultare leggermente croccante all’esterno ma soffice all’interno. Guarnite le gaufre con una spolverizzata di zucchero a velo e servitele calde accompagnandole come preferite (frutti rossi, cioccolato, panna montata, cacao etc.).
it_ITItalian
en_USEnglish it_ITItalian
UA-162846901-1