Seleziona una pagina
81 / 100 SEO Score
PRESENTAZIONE
COME PREPARARE LA COLOMBA PASQUALE FATTA IN CASA
Perchè si chiamano colomba pasquale? Leggi qui..
La colomba di Pasqua è il dolce tipico della festa, immancabile sulle tavole in questi giorni. Volete mettere la soddisfazione di prepararla in casa, in versione classica o al cioccolato? Così morbida e fragrante farete un figurone con tutta la vostra famiglia e i vostri amici! La preparazione della colomba di Pasqua è solitamente molto laboriosa: richiede una buona dose di pazienza e di tempo. La ricetta della colomba di Pasqua veloce vi permetterà di ottenere in minor tempo un risultato ugualmente profumato e morbido, da gustare con i vostri ospiti fetta dopo fetta. Il modo più dolce per concludere il menu di Pasqua!
Consigli per un primi piatto: Clicca qui

Difficoltà: Media
Preparazione: 60 min
Cottura: 50 min
Dosi per: 10 persone
Costo: Medio
Nota + il tempo la lievitazione dell’impasto (circa 4 ore e 30 minuti)

INGREDIENTI (PER UNO STAMPO DA 750 G) PER IL PRIMO IMPASTO
Farina Manitoba 250 g
Zucchero 100 g
Lievito di birra fresco 12 g
Scorza d’arancia 1
Scorza di limone 1
Baccello di vaniglia 1
Sale fino 2 g
Acqua 90 g

PER IL SECONDO IMPASTO
Farina Manitoba 50 g
Uova 2
Rum 12 g
Burro 100 g
Arancia candita 40 g
Uvetta ammollata nel succo d’arancia 40 g

PER LA GLASSA
Mandorle pelate 40 g
Nocciole intere spellate 40 g
Zucchero di canna 50 g
Amido di mais (maizena) 8 g
Farina di mais fioretto 15 g
Albumi 50 g

PER GUARNIRE
Granella di zucchero q.b.
Mandorle q.b.

PREPARAZIONE

COME PREPARARE LA COLOMBA DI PASQUA FATTA IN CASA
Per preparare la colomba veloce di Pasqua come prima cosa versate nella ciotola di una planetaria la farina manitoba e lo zucchero. Aggiungete il lievito di birra, la scorza d’arancia, quella di limone e i semini di un baccello di vaniglia.
Azionate la foglia a bassa velocità e aggiungete poi l’acqua a filo. A questo punto modificate la frusta a foglia con il gancio e lavorate l’impasto per circa 5 minuti. Aggiungete poi il sale e lavorate ancora qualche minuto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Trasferite l’impasto su un piano e dategli una forma sferica.
Adagiate all’interno di una ciotola, coprite con pellicola e lasciate maturare a temperatura ambiente per circa 2 ore. Trascorso questo tempo l’impasto non sarà lievitato molto, trasferitelo nuovamente nella ciotola di una planetaria. Aggiungete la farina e azionate il gancio.

 

Versate le uova sbattute una per volta e il rum. Sempre continuando ad impastare versate un pezzetto di burro alla volta, aspettando che il precedente sia completamente assorbito prima di aggiungere il successivo. Questa fase è molto delicata, ci vorranno circa 15 minuti.
A questo punto aggiungete i canditi tagliati e l’uvetta precedentemente ammollata nel succo d’arancia e scolata. Impastate ancora pochi minuti fino ad incorporare bene tutti gli ingredienti. Trasferite l’impasto su un piano da lavoro ben imburrato e utilizzando un tarocco date delle pieghe. Con le mani imburrate prendete l’impasto e trasferitelo in una ciotola.

 

Coprite con pellicola e lasciate lievitare per un’ora e mezza. A questo punto trasferite l’impasto su un piano sempre imburrato e con il tarocco dividetelo in due parti uguali. Allargate una delle due porzioni, stendendola con le mani, poi formate un cilindro arrotolandola. Posizionate all’interno di uno stampo di carta, in modo da occupare quello che sarebbe il corpo della colomba.
Fate la stessa cosa con la seconda parte di impasto e posizionatela all’interno dello stampo, in modo da occupare quella che sarebbe la parte delle ali. A questo punto lasciate lievitare per 2 ore o fino a quando non mancherà 1,5 cm dal bordo dello stampo. Solo a questo punto potrete iniziare a preparare la glassa per ricoprire la colomba. Nel contenitore di un mixer versate le nocciole, le mandorle e lo zucchero di canna.

 

 

Frullate il tutto, poi trasferite in una ciotola e aggiungete l’amido di mais e la farina di mais fioretto. In ultimo unite anche gli albumi.
Lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Trasferite poi sulla colomba e utilizzando una spatola spargete la glassa sull’intera superficie.
Guarnite con granella di zucchero e mandorle intere. Cuocete in forno statico preriscaldato a 160° per 50 minuti, poi coprite con un foglio di alluminio e proseguite la cottura per altri 10 minuti. Sfornate la colomba e lasciatela raffreddare prima di servirla.
it_ITItalian
en_USEnglish it_ITItalian
UA-162846901-1